L’OMS dichiara “pandemia globale”. Italia zona rossa. Chiuse tutte le attività commerciali. Non si esce più di casa. Ci aspettano settimane difficili, ma……

Calma!

Cerchiamo di guardare i lati positivi di questa situazione (ad esempio il fatto che l’ambiente ne stia momentaneamente giovando) e soprattutto di usare al meglio il tempo che ora abbiamo e spesso ci lamentiamo di non avere!

“Keep calm and grow knowledge”, tradotto: “manteniamo la calma e coltiviamo la conoscenza”. Oggi, infatti, vi proponiamo un bel modo per sfruttare il tempo: leggere!

Ecco una prima serie di articoli molto interessanti, suggeritici da Andrea Zanni, ex presidente di Wikimedia Italia, matematico o ora bibliotecario digitale sulla piattaforma MLOL.

Il tema principale è la vegetazione, in particolare i nostri amati alberi. Ma gli argomenti trattati spaziano molto, adattandosi a tutti i gusti.

Ecco gli articoli, divisi per argomenti.

Buona lettura!

Alberi come infrastruttura urbana

Tetti verdi

Effetti del verde sulla mente umana

Seeing greenery linked to less intense and frequent cravings, Neuroscience News, 12 luglio 2019.

Calore in città

Mappe verdi

Progetti tecnologici interessanti

  • Afforestt. Tramite un nuovo metodo di preparazione del terreno e selezione delle piante, Afforestt pianta foreste 30 volte più dense del normale, facendole crescere molto più velocemente.
  • BioCarbonEngineering. Usano droni per mappare il terreno, e poi piantare le piante. Allegedly, aumenta enormemente la produttività.
  • CityTree. Panchina per l’assorbimento di CO2 e altri inquinanti. Sperimentata anche a Modena!

Francesco